martedì 22 ottobre 2013

Torta di Mele con pasta madre facile facile

Torta facile facile di mele con pasta madre senza uova 

Ingredienti
300gr. Farina grano antico 0 macinata a pietra
200 gr pasta madre
100 g acqua
50 gr di olio evo
150 gr di zucchero di canna mascobado
1\2 cucchiaino di vaniglia
150 g di latte soja/riso/mandorle
Un pizzico di sale
3 mele bio
1\2 limone
Rendere lo zucchero impalpabile con il mixer (facoltativo),
Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido, aggiungere farina, acqua e tutti gli ingredienti.
Tagliare a fettine le mele irrorandole con un po’ di succo di limone.

Imburrate o usate uno stampo in silicone dove rovescerete dentro il composto, posizionando le fettine di mela, a cerchio, sopra la torta. Lo stampo lo dovrete mettere a lievitare, riposando coperto da pellicola, nel forno spento (se è inverno accendetene solo la luce). Si può lasciare lievitare da un minimo di 5 ad un massimo di 8 ore.
Ecco come l'impasto si è sollevato dopo 8 ore di lievitazione all'interno dello stampo di silicone, dall'altezza di meno metà ha raggiunto il bordo!


3 commenti:

Laura ha detto...

Ciao! Ma dopo quanto la devo far cuocere e a quanti gradi? Grazie mille!

Unknown ha detto...

ciao Laura, mi spiace non poterti dare una risposta precisa ho appositamente omesso questa info poichè vi sono molte variabili che incidono su di un buon risultato. Ad esempio la forza della pasta madre nel sollevare l'impasto, il tipo di farina utilizzata, la quantità e qualità delle mele, la temperatura reale raggiunta dal forno in cottura. In media nel mio forno con la farina bio macinata a pietra del mulino Torre dei Campani lascio in forno 40\45 minuti minimo a 180° poi copro con carta forno e lascio ancora in cottura almeno 10 minuti controllando con la prova stecchino.
Fammi sapere se e come ti riesce.

Laura Moleri ha detto...

Ok, mi serviva un indicazione almeno sui gradi x non bruciarla troppo! Adesso sta lievitando ancora qualche ora, poi domani ti farò sapere! Grazie mille!!