giovedì 26 marzo 2015

Estratti e Succhi vivi

I centrifugati, ma ancor meglio gli estratti, sono un ottimo modo per rendere completa una colazione.
Per realizzare succhi vivi occorre utilizzare al posto della centrifuga un estrattore, grazie a questo si può separare senza calore e dispersione di benefiche risorse antiossidanti, il succo e la polpa con molta efficacia.
Non si deve confondere il centrifugato, con il succo estratto da verdura e frutta, in quanto il primo è parzialmente depauperato in vitamine e sostanze antiossidanti.
Si possono realizzare succhi sia di frutta che di verdure secondo i vari gusti. Questi succhi ci mantengono a contatto con i cicli della natura, a patto che utilizziamo rigorosamente frutti ed ortaggi di stagione.
Aspetto fondamentale, quando si intende preparare dei succhi vivi  è assicurarsi che la materia prima sia biologica, fresca ed abbastanza matura: in questo modo sarà più semplice trarre giovamento della grande quantità di nutrienti presenti, inoltre non sarà necessario aggiungere dolcificanti.
Importante: a differenza del centrifugato, che va rigorosamente consumato al momento altrimenti perderebbe tutte le sue qualità, l’estratto ben conservato resta vitale per l’intera giornata.

SUCCO CLASSICO INVERNALE
1 carota, 1 finocchio e 2 arance.
Ricco di vitamina c, betacarotene e grazie al finocchio un ottimo distensivo per l’ intestino.

SUCCO VERDE
1 sedano, 3 kiwi maturi, 4 foglie di verza
Ricco di potassio, calcio, vitamina A e C


Nessun commento: